15 settembre 2017

Cronisti allo sbaraglio 2 - La vendetta dell'onda ribelle

Se siete stati nella mia classe in prima media avete probabilmente già svolto un'attività intitolata Cronisti allo sbaraglio.
Se siete stati nella mia classe in prima media e avete svolto la suddetta attività, forse ricorderete che si è trattato di un'attività che, scimmiottando il lavoro del giornalista vi invitava a intervistare un compagno per effettuarne una descrizione e per presentarlo alla classe.
L'attività Cronisti allo sbaraglio 2 - La vendetta dell'onda ribelle, come avranno intuito i più scaltri, riguarda le vostre avventure balneari e le vostre, ahinoi appena concluse, vacanze estive.
In pratica cosa faremo?
Cercando di tenere a mente quanto già osservato in merito al testo giornalistico, cercando di ricordare la regola delle 5 W (Who? What? When? Where? Why?), intervisteremo il nostro famoso compagno di banco, ci faremo raccontare un particolare episodio delle sue vacanze (la gente adora i pettegolezzi sulle vacanze dei personaggi famosi) e scriveremo un breve articoletto che leggeremo alla classe.

Due esempi per evitarvi una fatica eccessiva. Si tratta di due articoli di cronaca davvero semplici (riguardano, pensate un po', il trapianto di rene di Selena Gomez): esempio 1 ed esempio 2


Nessun commento:

Posta un commento