24 marzo 2018

Lipogramma

Un lipogramma (dal greco lèipo e gramma, elimino una lettera) è un testo in cui non viene usata una determinata lettera.

Un altro caso, quindi, di scrittura vincolata o a costrizione (cfr. Tautogramma).

Un esercizio pratico può essere quello di proporre agli alunni un testo e chiedere di riscriverlo (restando il più fedeli possibile all'originale) senza usare una determinata lettera. 

Occorrerà quindi sostituire ogni parola che contiene la lettera proibita con un suo sinonimo o con una perifrasi che non la contiene.

Anche in questo caso si può decidere di andare in deroga per alcune parole: articoli, congiunzioni, preposizioni proprie.

Un testo di base

LA GALLINA dalle UOVA D'ORO
Un contadino possedeva una meravigliosa gallina che, ogni mattina, invece del solito uovo, deponeva nel pollaio nientemeno che un uovo d'oro. Non accontentandosi di quest'uovo quotidiano, il contadino immaginò che la gallina avesse un mucchio d'oro nelle viscere ma, quando la uccise, trovò che dentro era fatta come tutte le altre galline. Così, per la speranza di trovar la ricchezza tutta in una volta, restò privo anche del suo modesto provento.
Accontentatevi di quello che avete e guardatevi dall'essere insaziabili.

esercizio 1: riscriverlo senza usare la D (cambiando il meno possibile)

LA GALLINA che faceva uova auree
Un allevatore aveva una meravigliosa gallina che, ogni mattina, non faceva un uovo normale, ma lasciava nel pollaio nientemeno che un uovo aureo. Siccome un uovo al giorno non gli bastava, l'allevatore immaginò che la gallina avesse oro nelle viscere: la uccise e trovò che all'interno era fatta come tutte le altre galline. Così, per la speranza che fosse possibile trovare la ricchezza tutta in una volta, perse completamente il suo limitato provento.
È meglio accontentarsi e non essere insaziabili.

Nessun commento:

Posta un commento