17 settembre 2018

Cronisti allo sbaraglio - Una [strana, emozionante, pericolosa, incredibile] avventura estiva

Se siete stati nella mia classe in prima media avete probabilmente già svolto un'attività intitolata Cronisti allo sbaraglio.
Se siete stati nella mia classe in prima media e avete svolto la suddetta attività, forse ricorderete che si è trattato di un'attività che, scimmiottando il lavoro del giornalista vi invitava a intervistare un compagno per effettuarne una descrizione e per presentarlo alla classe.
L'attività Una [strana, emozionante, pericolosa, incredibile] avventura estiva, come avranno intuito i più scaltri, riguarda le vostre avventure balneari e le vostre, ahinoi appena concluse, vacanze estive.
In pratica cosa faremo?
Cercando di tenere a mente quanto già osservato in merito al testo giornalistico, cercando di ricordare la regola delle 5 W (Who? What? When? Where? Why?), intervisteremo il nostro famoso compagno di banco, ci faremo raccontare un particolare episodio delle sue vacanze (la gente adora i pettegolezzi sulle vacanze dei personaggi famosi) e scriveremo un breve articoletto che leggeremo alla classe. Un esempio dedicato alle vacanze di Ariana Grande: esempio

Nessun commento:

Posta un commento