27 gennaio 2013

27 gennaio 2013 - Memoria

Memoria, regia di Ruggero Gabbai.
Scritto da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto della Fondazione CDEC - Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - Memoria è un film documentario che attraverso le interviste a diversi sopravvissuti ad Auschwitz tesse uno straordinario racconto di uno dei fatti più tragici della storia Europea e in particolare della Shoah italiana, dalle infami leggi razziali del 1938 fino alla liberazione da nazisti e fascisti.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=j_RBlqfvGlk]

In un post dedicato alla Giornata della Memoria del 2012 sottolineavo l'attualità di queste tematiche. Nel dubbio, domani, si legga qualche quotidiano.

Su questo blog si possono trovare materiali sui provvedimenti presi dal regime di Mussolini per la difesa della razza nella scuola e, più in generale, sulle leggi razziali.

Sul sito della CDEC, nel complesso in-te-res-san-tis-si-mo, mi sono parse particolarmente utili, anche per finalità didattiche, le testimonianze raccolte nella sezione LE LEGGI ANTIEBRAICHE NEL RACCONTO DI CHI LE HA VISSUTE: I TESTI e, in particolare quelle di Liliana Segre, di Piera Sonnino, di Silvia Lombroso, di Primo Levi, di Nedo Fiano.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta