Oggi è il giorno dei gatti grassi. Il fat cat day, è il giorno dell'anno in cui gli amministratori delegati delle società quotate di Piazza Affari (sede della Borsa di Milano) arrivano a guadagnare i 30 mila euro che il lavoratore italiano medio guadagna in un anno.
Infatti la media degli stipendi di tali manager è di circa 2 milioni e 20 mila euro (5500 euro al giorno). Questo significa che con sei giorni di retribuzione superano il salario annuale di un lavoratore dipendente.
Per fortuna la formazione scolastica non è indispensabile, anzi. Secondo l'articolo Italia, un’economia in mano a dirigenti senza laurea, pubblicato sul sito de Il Sole 24 ore da Luisa Rosti, solo il 25% dei dirigenti italiani è laureato (contro il 58% della media europea). Il Sole 24 ore è un quotidiano economico-finanziario edito dal Gruppo 24 ore (di proprietà di Confindustria).
Una "ricorrenza" che, come spiegava l'Indipendent, mette in evidenza l'enorme divario retributivo tra gli amministratori delegati e i loro dipendenti.
Nessun commento:
Posta un commento
commenta