11 giugno 2020

Il termine Risorgimento

Simbolo dell’esperienza politica che conduce alla costruzione di uno Stato unitario, il termine Risorgimento ha – in origine – un significato essenzialmente religioso. Nel Vocabolario degli Accademici della Crusca, nell’edizione del 1806, il lemma è così definito: «Risorgimento. Il risorgere. Risurrezione. [...]» (Crusca 1806, p. 436), voce ripetuta nell’edizione del 1838 (Crusca 1838, p. 916). Nel Vocabolario Universale della lingua italiana, pubblicato a Mantova nel 1852, oltre al consueto significato religioso si aggiunge anche una nuova definizione, di taglio politico-culturale: «Risorgimento. Il risorgere. (V. Risurrezione). [...] 2 – Detto Di città vale del suo rialzarsi e tornare in buono stato» (Vocabolario 1852, p. 900). Infine, a siglare uno spostamento semantico ormai già in atto da qualche decennio, il Dizionario di Tommaseo e Bellini del 1872 offre – oltre alla consueta – anche questa definizione: «risorgimento della nazione a vita civile migliore» [...]. 
Il raddoppio semantico suggerisce uno spostamento simbolico dal religioso al politico, che è poi uno degli aspetti essenziali dell’esperienza risorgimentale, un’esperienza nella quale si celebra la sacralizzazione della politica e del suo fondamento, la nazione: e in effetti il termine, che nel corso della prima metà dell’Ottocento entra pienamente a far parte del lessico della propaganda politica, allude alla «risurrezione» della patria, caduta sotto i colpi delle invasioni straniere e delle divisioni intestine.
[...]
È a partire dal terzo decennio dell’Ottocento [...] che lo slogan entra definitivamente nel lessico politico. Assai più tardi, negli anni Ottanta dello stesso secolo, il lemma fa il suo ingresso ufficiale anche nel lessico storiografico attraverso la Storia critica del Risorgimento italiano di Carlo Tivaroni (1888) [...]. L’istituzionalizzazione del termine – e del corrispondente spazio accademico – si fissa definitivamente nel 1925 e 1936, quando vengono istituite le prime cattedre universitarie di Storia del Risorgimento.


da Risorgimento di Alberto Mario Banti, in AA.VV., Atlante culturale del Risorgimento. Lessico del linguaggio politico dal Settecento all'Unità, Laterza, 2011

Nessun commento:

Posta un commento

commenta