Un gioco che ho creato per promuovere la riflessione sui valori civici fondamentali come il rispetto reciproco, la capacità di ascolto e di empatia, il dialogo e la tolleranza.
Il gioco si chiama La riunione di Quartiere.
I gruppi (giovani, genitori, commercianti...) dovranno scegliere una situazione tra le categorie proposte e scrivere un testo per presentare in modo efficace il proprio problema agli altri gruppi (ad esempio, mancanza di spazi per i giovani), proponendo una soluzione che possa apparire accettabile.
Durante il gioco, ogni gruppo avrà l'opportunità di presentare i propri "problemi" e le proprie idee su come affrontarli. Gli altri gruppi dovranno ascoltare attentamente e, nel rispetto delle opinioni degli altri, formulare obiezioni o chiedere chiarimenti.
L'obiettivo del gioco è quello di trovare soluzioni condivise, in modo che il quartiere possa diventare un posto migliore per tutti. Testo e soluzione saranno valutati per eleganza e correttezza del testo, verosimiglianza della situazione presentata, efficacia della soluzione proposta.
I gruppi approveranno o respingeranno le proposte e potranno guadagnare punti con suggerimenti e critiche costruttive.
Nessun commento:
Posta un commento
commenta